Informativa sul trattamento dei dati

Informativa per la protezione dei dati personali

 

L’ERAP Marche (“ERAP", “il Titolare”, "noi" o "ci") si impegna a tutelare e rispettare la vostra privacy.

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg.to UE 2016/679) di seguito 'RGPD', L’ERAP Marche è il Titolare del trattamento dei dati personali.

La società Euroteam SNC è stata nominata Responsabile del Trattamento dei dati personali finalizzato alla gestione della piattaforma telematica e della gestione e spedizione degli avvisi di pagamento.

La presente informativa (insieme ad altri documenti in essa citati) descrive i dati personali che raccogliamo e come li trattiamo.

 


 

Informazioni personali che raccogliamo e quando li raccogliamo

 

Appena accedete al portale pagoPA di ERAP Marche raccogliamo i seguenti dati:

 

Dati tecnici di navigazione: raccogliamo dati tecnici di autenticazione necessari a far funzionare il portale. Questi dati, ridotti al minimo necessario, vengono registrati in cookie e permettono di identificare il pc che si connette al portale in modo da consentire la comunicazione tra il vostro pc e il portale.

Indirettamente questi dati, uniti ad altri che l’ERAP non gestisce, potrebbero portare a identificare il proprietario del pc o il titolare dell’accesso ad internet dal quale ci si connette.

Se si naviga in modalità anonima non viene eseguito nessun tipo di profilazione e/o registrazione delle informazioni di navigazione. 

 

Cosa succede se non vi comunico questi dati? La comunicazione di questi dati è automatica e l’unico modo per non comunicarli è non accedere al sito.

 

Quando ci si registra al sito raccogliamo i seguenti dati:

Se ci si registra al sito, vengono richiesti alcuni dati identificativi necessari al fine di identificare l’interessato e abbinarlo correttamente ai pagamenti a suo carico. I dati identificativi richiesti sono i seguenti:

  • Dati anagrafici: (Nome, Cognome, Codice fiscale, Sesso, Data di nascita, Provincia di nascita (Sigla), Comune di nascita, Nazione Nascita , Provincia di residenza (Sigla), Comune di residenza, C.A.P. Comune di residenza, Indirizzo di residenza, Civico, Nazione Residenza , Note)
  • Documento di identificazione: (Tipo documento, Numero documento, Data documento, Documento rilasciato da, Contatti)
  • Dati di contatto: (E-mail, (necessaria per attivare l’account), Pec, Cellulare, Telefono, Fax)

Cosa succede se non vi comunico questi dati? Non si può effettuare la registrazione senza comunicare questi dati; senza registrazione non sarà possibile vedere i propri avvisi di pagamento, gestirli e pagarli online da questo portale.

 

Quando si effettua un pagamento raccogliamo i seguenti dati:

Durante la fase di pagamento vengono richieste alcune informazioni relative al metodo di pagamento prescelto; queste informazioni non sono gestite da ERAP Marche il quale quindi non ne è titolare ma dalla società pubblica PagoPA S.p.A. che è una società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

 

Cosa succede se non vi comunico questi dati? Non è possibile procedere al pagamento senza comunicare i dati relativi al metodo di pagamento prescelto.

Se si vuole pagare online è necessario comunicare questi dati al sistema PagoPA; in alternativa si può pagare l’avviso di pagamento utilizzando altri canali (poste, tabaccai, banca, ecc.) Anche in questi casi, tuttavia, i dati saranno comunicati, non all’ERAP, ma ai titolari prescelti( poste,tabaccai, banche, ecc), oltre che a pagopa SPA.


 Come utilizziamo le informazioni personali

I dati personali saranno da noi raccolti e trattati, in forma automatizzata e/o manuale da personale appositamente autorizzato e formato, per le seguenti finalità:

  • per la gestione del rapporto locativo;
  • per la determinazione ed aggiornamento del canone di affitto e degli oneri accessori (imposte, rimborsi, spese comuni, ecc.);
  • per la valutazione di tutte le vicende che possono comportare la modifica ed il termine del canone di affitto e degli oneri accessori (ampliamento del nucleo familiare, ospitalità temporanea, subentro, mobilità, risoluzione per morosità, perdita della qualifica, decadenza, ecc.) per creare, pubblicare e migliorare i contenuti più pertinenti per l’utenza;
  • per la riscossione di tutte le cifre dovute a qualunque titolo all’ERAP Marche;
  • per rispondere alle vostre richieste e domande;
  • per inviare informazioni e comunicazioni;
Previo consenso dell'interessato, i dati personali saranno altresì trattati in forma automatizzata e/o manuale da personale appositamente autorizzato e formato, per le seguenti finalità:
  • per l'attivazione dei servizi presenti nel portale
  • per garantire che i contenuti forniti tramite il sito siano presentati nel modo più efficace per gli utenti in base al loro dispositivo;
  • per la generazione di statistiche e rapporti finalizzati alla rendicontazione e al miglioramento del servizio;


L’uso delle informazioni sopra descritto è ammesso dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali, in quanto:

  • è obbligatorio perché previsto dalla legge e necessario per l’assolvimento degli obblighi contrattuali, contabili e fiscali;
  • in alcuni casi, necessario per adempiere le nostre responsabilità legali o regolamentari, ad esempio in caso di comunicazione alle autorità, enti governativi o di regolamentazione;
  • in alcuni casi, necessario per il compimento di un’azione di pubblico interesse e, quando utilizziamo particolari categorie di dati personali, necessario per avviare, portare avanti o difendersi in azioni legali, o quando il trattamento riguarda informazioni personali manifestamente di pubblico dominio;


Non prendiamo decisioni automatizzate esclusivamente in base all’elaborazione automatica, fra cui la profilatura, che produce effetti legali o ha altre conseguenze analoghe.

 

Conserveremo le vostre informazioni per il periodo necessario ad adempiere ai nostri obblighi legali o normativi. Il periodo di conservazione delle informazioni personali è in linea di massima perpetuo, in ossequio alla normativa relativa alla conservazione degli atti e dei documenti della pubblica amministrazione. Non è possibile indicare il periodo di conservazione in maniera ragionevolmente comprensibile nella presente Informativa. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono: conserveremo le informazioni personali oggetto della presente informativa per il tempo

  • necessario al relativo scopo,
  • necessario alla gestione del rapporto con l’inquilino,
  • richiesto dalle leggi applicabili in materia.

Condivisione con terzi

I dati potranno essere in seguito comunicati ad altri enti pubblici o pubbliche amministrazioni, nonché al condominio o all’autogesione per gli adempimenti previsti dalla legge o dal contratto (per esempio mobilità in altro alloggio, richiesta di accertamenti anagrafici, segnalazione di possibili cause di decadenza dall’assegnazione, pagamento delle spese comuni, ecc.) I dati potranno anche essere comunicati ad altri soggetti diversi che collaborano con ERAP per l’esecuzione delle attività sopra indicate e che sono stati dall’ERAP specificamente autorizzati e informati a norma di legge.

Potranno essere diffusi sul sito internet dell’ERAP (www.erapmarche.it) alcuni dati personali per assolvere agli obblighi previsti dalla normativa relativa alla trasparenza ed alla pubblicità degli atti delle pubbliche amministrazioni. In questo caso saranno pubblicati solo i dati strettamente necessari per assolvere gli obblighi previsti dalla normativa e si utilizzeranno tutte le misure di sicurezza necessarie ad impedirne, per quanto possibile, una diffusione generalizzata.

 

Cediamo i dati al di fuori dell’Unione Europea?

I vostri dati personali non saranno trasferiti e trattati in altre nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea.

 

Sicurezza dei dati

I vostri dati saranno trattati nel rispetto delle modalità previste dagli artt. 6 e 32 del RGPD e mediante l’adozione di misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.

 

Diritti degli utenti.

Come è possibile accedere, correggere e cancellare le informazioni personali

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali, l’interessato gode di tutti i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del RGDP e in particolare ha diritto a:

  • accedere e ottenere una copia dei suoi dati personali: ha diritto a richiedere conferma del fatto che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale. In tal caso, l’interessato potrà avere accesso ai propri dati personali e ad alcune informazioni su come sono trattati. In alcuni casi può richiederci di fornire una copia elettronica dei propri dati;
  • diritto di rettifica dei dati personali: laddove sia in grado di dimostrare la non correttezza dei dati personali in nostro possesso che lo riguardano, l’interessato ha la possibilità di richiedere l’aggiornamento o la rettifica di tali dati oppure può procedere direttamente alla rettifica accedendo al menu "I tuoi dati".
  • diritto all’oblio/alla cancellazione dei dati: in determinate circostanze, l’inquilino ha diritto a far cancellare i propri dati personali. La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento; l’ERAP valuterà se può essere accordata. Tuttavia, questo diritto è soggetto a diritti o obblighi legali che potrebbero imporci la conservazione dei dati.  Per situazioni in cui, in ottemperanza alla legge, si stabilisce che la richiesta di cancellazione dei dati personali deve essere accordata, l’ERAP procederà senza indugio. Inoltre, laddove possibile, l’interessato può provvedere in autonomia utilizzando il tasto "Non accetto" presente nella sezione "I tuoi dati" - "Gestione consenso al trattamento dei dati".

La cancellazione verrà  effettuata automaticamente dal sistema il giorno successivo a quello della richiesta. Nel mentre, l'interessato potrà ancora accedere ed autorizzare il trattamento, rinunciando quindi alla richiesta di cancellazione.


Per esercitare i propri diritti, L’interessato può rivolgersi indifferentemente:

  • al Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) di ERAP Marche, raggiungibile all’indirizzo email privacy@erapmarche.it o presso la sede di Piazza Salvo d’Acquisto 40, 60131, Ancona (AN)
  • al Responsabile del trattamento dei dati personali, la società Euroteam SNC, con Sede in Via Manna Aldo 98 - 06132 Perugia (PG), Tel. 075-5272130.

È altresì possibile, ricorrendone i presupposti, proporre un reclamo riguardo il trattamento dei dati personali presso il Garante della Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste.